martedì 5 febbraio 2013

Castagnole al Forno

Buon martedi a tutti!!!Siamo in pieno Carnevale ed e' impossibile non fare e assaggiare uno dei tanti dolci fritti di questo periodo dell'anno!!!Quest'anno pero' ho voluto provare a fare le mie solite castagnole sofficissime alla ricotta ma senza friggerle, cuocendole in forno, e devo dire che il risultato e' stato davvero ottimo sempre soffici e delicate m amolto piu' leggere e meno grasse!!!Provatele!!
  1. gr.20 di burro
  2. gr.60 di zucchero
  3. gr.120 di ricotta
  4. 2 rossi d'uovo
  5. gr.200 di farina
  6. 2 cucchiaini di lievito
  7. ml.60 di latte
  8. 1 bicchierino di limoncello

Battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi il burro sciolto, la ricotta setacciata, la farina con il lievito e per ultimo il latte e il limoncello. Fare ora delle palline e metterle su carta forno, infornare a 180° per 20 minuti circa, devono dorarsi leggermente, sfornare le castagnole e rotolarle nel limoncello diluito con un po' d'acqua e poi passarle nello zucchero semolato!!! E questo e' il risultato!!
Devo dire che per essere delle castagnole cotte in forno il risultato e' davvero ottimo !!
Restano comunque morbide e soffici!!!
Buon carnevale a tutti e alla prossima!!!

23 commenti:

  1. Mi incurioscie tanto quest'impasto delle castagnole con la ricotta. Cotte al forno mi tentano due volte :) Un abcione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Belle e golose queste castagnole, m piace la cottura al forno....buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Rossella ieri ho visto quelle fritte da Anna e oggi al forno da te :) con la ricotta devono essere morbidissime!!! Mi piace la cottura al forno , io amo i fritti ma ne faccio pochi perché ho l appartamento piccolo e devo aprire tutto!!!! Così invece son perfette:)
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  4. A bone , io fritte e tu al forno , da provare pure queste , ma a casa mia il carnevale lo vogliono fritto :( !!
    Bravissima si vede che so sofficissime!
    Un bacione grande grande!!
    smacckete

    RispondiElimina
  5. Devono essere belli leggeri al forno , buoni!

    RispondiElimina
  6. Buonissime e poi la cottura al forno la preferisco al fritto!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ma che buone ..vedo meravigliosi dolcetti di carnevale....noi iniziamo domenica rito ambrosiano...ciao e complimenti per le castagnole golosissime!Lia

    RispondiElimina
  8. cotte al forno?! da fare asoolutamente così le mangio senza tanti sensi di colpa!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  9. ma che belle!!!
    le hai fatte al forno!!!!!
    brava!

    RispondiElimina
  10. Ma tu guarda!!!!! che bellA idea.. bacioni :-)

    RispondiElimina
  11. ciao cara
    questa si che è una bella idea!!!
    senza friggere la vita è più bella :)
    baci

    RispondiElimina
  12. ma lo sai che non le ho mai fatte?voglio provarci,e speriamo che vengano buone come le tue! kiss!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!Le ho fatte anch'io con la ricotta,ma fritte e le trovo deliziose,perche' davvero tanto soffici!E vabbuo' ho capito,mi vuoi per forza a dieta e se prevede tali bonta',giuro che la inizio da domani,anche se mercoledi'!
    Baciuzzi Rossellabella....ora aspetto un fritto!

    RispondiElimina
  14. ma che belle voglio provarle!!!grazie un abbraccio...

    RispondiElimina
  15. Che bella idea le castagnole al forno! Le voglio proprio provare, grazie della ricetta e complimenti!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  16. belle e buone così senza essere fritti. brava
    ciao

    RispondiElimina
  17. le adoro bravissima, ne è rimasta 1 o più per me???
    baci

    RispondiElimina
  18. Cosa c'è di più bello di gustarsi un dolcino goloso senza sentirsi in colpa?? Buonissime le castagnole, anche se al forno non le ho mai assaggiate.. Neanche mai preparate perchè ai miei golosastri non piacciono e finirei per papparmele tutte io ^^ Mi guardo le tue cara e se ti avanzano spediscimene un paioooo ^^
    baciiii

    RispondiElimina
  19. Hai avuto un ottima idea ...buonissime e più leggere!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao Rossella!!!
    Ti ricordi di me? :)
    Ieri ho provato la tua ricetta di castagnole ma fritte, viste da Anna!
    Poi ho visto le tue al forno...da provare anche queste!
    Cmq grazie perchè sono morbidissime e buonissime e per la prima volta mi sono venute delle castagnole perfette e sono semplicissime da fare!
    Inoltre con la frittura rimangono proprio belle asciutte!
    Un bacio e continua così!!!!
    Smack Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Daniela cara certo che mi ricordo di te!!!L'anno scorso le ho fatte anche io fritte e sono tutta un altra cosa ma anche cotte al forno non sono niente male!!!Un bacione !!!

      Elimina
  21. Ciao Rossella, buon carnevale anche a te! Ottimi i dolcetti e più leggeri del solito, visto che sono al forno, bacioni a presto

    RispondiElimina
  22. le ho sempre fritte, ma cotte al forno hanno anche un bell' aspetto, complimenti.
    Sono una nuova blogger se ti fa piacere passa a trovarmi.
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...