venerdì 23 novembre 2012

Panini Patate -Rosmarino

Buongiorno!!! Ho trovato questi panini sul blog /http://prontointavola.tgcom24.it/ e mi hanno incuriosito molto per il loro impasto, sono un po' un incontro tra un panino e un muffins salato, ma sono davvero speciali, morbidissimi e profumati, ottime per degli snack, o per qualche cosa di salato in un buffet!!!Provateli e non rimarrete delusi!!!

  1. gr.150 di patate
  2. gr.105 di farina 00
  3. gr.100 di fecola di patate
  4. gr.60 di burro
  5. gr.13 di lievito di birra secco
  6. 1/2 cucchiaino di zucchero
  7. 1 cucchiaio abbondante di parmigiano
  8. 1 uovo
  9. ml.50 di latte tiepido
  10. rosmarino
questa dose e' per 8 panini

Inziamo a lessare le patate con la buccia per 30 minuti, poi sbucciarle e tagliarle a cubetti, mettere un po' di olio in una padella e farle saltare per 5 minuti insieme a tanto rosamarino.
quando sono un po' dorate toglierle dal fuoco e schiacciarle con una forchetta. Mettere in una ciotola farina e fecola, poi zucchero, sale, rosmarino, parmigiano, l'uovo, il lievito, le patate, il burro fuso e il latte tiepido e lavorare con le fruste per 5 minuti.
Fare una palla lavorando poi su una spianatoia con le mani.
Metterla coperta a lievitare per 1 ora circa. Prendere dei pirottini di alluminio e spennellarli di olio e riempirli poi con 3 palline di impasto
e farli lievitare ancora per 2 ore
Cuocere ora in forno caldo a 190° per 30 minuti o fino a completa doratura!!!
Sentirete che buon profumo si sprigiona per la casa sono davvero ottimi sia da soli
che accompagnati con degli affettati, io ci ho messo del prosciutto crudo ma sono favolosi anche con delle fette di salame!!!
Buon fine settimana!!!

32 commenti:

  1. si vede lontano un miglio che sono una delizia! copio!!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questi panini sono molto invitanti e sono un'ottima idea per uno spuntino golosissimo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Rossella, questi panini già me li vedo in qualche pranzo per le feste di Natale ... hanno proprio un'aria invitante ... sei proprio brava!

    RispondiElimina
  4. In effetti son particolari! ma credo molto buoni dalle foto.. bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ma che belli!!! Sembrano dei dolcetti!! Io mi prendo quello con il prosciutto!!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  6. Ma che belli sfiziosi O_O me li segno !!!
    Ti sei dimenticata di mette la mortazza eh!!
    Bravissima cara buon fine settimana bacioni!!!!

    RispondiElimina
  7. Che sfiziodi che sono negli stampini da muffins. E con le patate nell'impasto devono essere davvero sofficissimi. Sarebbe anche l'ora per uno spuntino :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  8. che carini....e sicuramente un gran gusto per questi paninetti!
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. ciao rossella a quest'ora poi...mi stuzzica l'appetito solo a guardarli!! ihihihi....
    baci cara!!
    felice weekend :)

    RispondiElimina
  10. che meraviglia da mangiarle con gli occhi prendo nota..
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Una via di mezzo tra il pane e il muffin!! Mi piace, potrebbe essere una bella idea per la merenda sana di mia figlia che ama più le preparazioni salate che quelle dolci!!!!
    Prendo la ricetta!!!! Grazie!!!!!
    Bacioni e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  12. Che belli, i panini negli stampini dei muffins non li avevo mai visti, sono sicuramente originali e molto gustosi, bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Che ricettina , sai che amo i lievitati e questa devo provarla!!! Poi l impasto con le patate deve essere sofficissimo :)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. sfiziosetti sfiziosetti!!!buoni da fare al più presto...buon we...

    RispondiElimina
  15. Che belli, sembrano dei funghetti, mi piacciono molto.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Davvero tanti carini e quanto devono essere buoni! Grazie Rossella, ti sento qui vicino a me... buon we un bacione

    RispondiElimina
  17. sono davvero belli da vedere e mi immagino morbidissimi da mangiare mmmmmmm!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  18. Sono davvero belli da vedere e immagino...buonissimi da mangiare mmmmmmm!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  19. Bene, se li hai provati devono essere buonissimi,l'aspetto è delizioso, li rifarò! Ciao

    RispondiElimina
  20. immagino siano morbidosi...ciao Ross..buona doemnica!!

    RispondiElimina
  21. Che belli questi panini!!
    Immagino che bel profumino nella tua cucina!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  22. ciao cara, che paura che mi son messa, sai perchè? ho aperto il tuo blog e non risultava nessuno iscritto!!! mi son detta: ma come aveva tanti follower, che fine hanno fatto? poi ho cliccato per commentare e ops, sono apparsi tutti i tuoi 650 follower!!! belli i tuoi panini , li farò sicuramente!

    RispondiElimina
  23. che delizia mi hai fatto venire una fame da lupooooooo
    buona domenica

    RispondiElimina
  24. Ma che bella ricettina hai scovato Rossè! Visto che sto periodo sto in fissa con i lievitati (tanto perché devo stare a dieta...) questa non voglio perdermela!!! Un abbraccio grande grande... anche a Renatino mio!!!

    RispondiElimina
  25. ciao carissima, che buoni ed invitanti questi panini/muffin proprio una bella idea^_^

    RispondiElimina
  26. super soffici e anche molto carini messi negli stampini, perfetti da servire come antipasto con degli affettati !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. saranno morbidosi,proprio come piacciono a me!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...