venerdì 30 novembre 2012

Mafalde e Lenticchie

Buona giornata a tutti!!Il freddo e' arrivato e  anche tantissima pioggia purtroppo,quindi si mangiano con piacere piatti caldi come le minestre !Ho comprato questo formato di pasta, le mafalde corte,  e ho pensato che con una minestra di lenticchie si potevano unire alla perfezione, e cosi' e' stato ne e' uscito davvero un bel primo piatto!!!




  1. gr.250 di mafalde corte
  2. carota -cipolla-sedano
  3. gr.200 di lenticchie di Castelluccio
  4. gr.50 di pancetta
  5. 2 cucchiai di passata di pomodoro


Mettere a bagno le lenticchie e poi cuocere per 15 minuti con la pentola a pressione. Nel frattempo preparare un battuto di cipolla, sedano e carota e metterlo in una padella con un filo d'olio e far cuocere a fuoco lento, aggiungere poi la pancetta triturata passandola nel mixer
sfumare con un po' di vino, aggiungere la passata di pomodoro
ed infine le lenticchie gia' lessate
aggiungere un po' di brodo vegetale e far cuocere per una decina di minuti a questo punto mettere le mafaldine
e far cuocere il tutto per 9 minuti aggiungendo se occorre del brodo caldo impiattare e servire
Davvero un ottimo piatto e inutile dirlo va mangiato caldissimo!!!
Buon fine settimana a tutte sperando che torni a splendere il sole!!!

22 commenti:

  1. le mafalde gia' mi piace il nome di questa pasta:) se poi aggiungi le lenticchie Rossella vengo a cena da te!!!
    anche qui piove e fa freddo!!!! per cui un bel piatto caldo e' perfetto!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Pasta e lenticchie??? sai che non l'ho mai fatta! mi piaceee.. bacioni e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro Mafalda e lo sai ^_^ e tu l'hai pure cotta hihihi !!
    Caldissimo e invitante piatto, ci vuole con queste giornate fredde sempre abbracciata a Camilla hahaha!
    bravissima tesoro
    Felice W.E bacioniiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. con questo freddo e' un bellissimo piatto caldo!! ciao cara felice weekend!!

    RispondiElimina
  5. Oggi ho mangiato anche io lenticchie con i crostini, però', ma terrò' in mente le tue mafalde, veramente buone. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. pasta e lenticchie... buonissima, una vera delizia. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Pasta e lenticchie è un piatto che faccio spesso, di solito uso gli spaghetti spezzati o il riso, proverò con le mafalde, ottima versione la tua! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Questa pasta con le lenticchie è davvero invitante e appetitosa!!! Con questo freddo ci starebbe proprio bene per stasera ma...purtroppo devo solo guardarla e leccarmi i baffi, ma provvederò!! Un bacione cara e buon week end.

    RispondiElimina
  9. Buona la pasta con le lenticchie, l'ho cucinata ieri! La tua è bellissima con quel formato di pasta, la prossima volta provo la tua ricetta!
    Un abbraccio e buon fine settimana cara Rossella!

    RispondiElimina
  10. Adoro la minestra di lenticchie e con quel simpatico formato di pasta diventa ancora più gustosa. Stasera è proprio freddo, sarebbe una cena perfetta. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  11. Rossella, ti ringrazio del tuo messaggio, lo apprezzo molto! Questo per me è un periodo in ci ho parecchie preoccupazioni, mia figlia aspetta un bambino e sta facendo una gravidanza difficile! Io le sto vicino accudendola, in attesa che le cose migliorino, speriamo presto! Ho poco tempo per il blog ma faccio volentieri 4 chiacchiere con un'amica come te
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. meraviglioso primo tutto da gustareee lo adoro

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella, sai che anche la mia nonna preparava questa pasta? Le mafaldine mi piacciono molto, ma non me le preparo mai, come se avessi paura di infrangere un ricordo prezioso... bacione

    RispondiElimina
  14. Oggi era la giornata delle lenticchie? Anche io ho fatto pasta e lenticchie, ma con gli gnocchetti ;)
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  15. Pasta molto gustosa,mi piace tantissimo...
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  16. Buoneeee... le lenticchie di castelluccio sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  17. Semplicemente adoro pasta e lenticcchie in tutte le sue mille varianti !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. un piatto perfetto per il freddo di oggi..

    RispondiElimina
  19. per me l'inverno significa minestre di tutti i tipi e la tua e buonissima
    baci

    RispondiElimina
  20. Ciao,ricambio con piacere la tua visita ,hai un blog bellissimo mi piace molto la grafica, mette allegria,ho dato un'occhiata veloce...ma mi piaceeee molto come presenti le tue ricette, sicuramente piano piano me lo sfoglierò tutto.
    Io sono proprio all'inizio, ho tante cose da imparare e molte cose da mettere .... ma ..il tempo!!!!!
    Ciao a lla prossima...
    P.S. complimenti x questa minestra.. i miei adorano le minestre... e anche tutto il resto....

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...