venerdì 3 dicembre 2010

Quadrotti di ricotta


Avevo della ricotta da dover consumare e ho pensato bene di fare un dolce, ho cercato e sul blog "Dolci Pensieri" ho trovato questo goloso dolce!!!

INGREDIENTI PER LA PASTA:
3 uova
gr.140 zucchero
1 bustina vanillina
gr.80 di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA:
gr.250 di ricotta
gr.80 di zucchero
3 fogli gelatina
gr.200 di panna da montare
1 cucchiaio di limoncello
gocce di cioccolato e cedro candito

Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale. A parte battere tuorli e zucchero aggiungendo 2 cucchiai di acqua, poi la farina e il lievito delicatamente aggiungere gli albumi, amalgamare il tutto e mettere in una teglia rettangolare in forno a 180 per 15 minuti circa.
Far raffreddare il dolce su una gratella e nel frattempo preparare la crema. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda poi strizzarla e farla sciogliere nel limoncello aggiungere velocemente alla panna montata. Passare la ricotta al setaccio aggiungendo lo zucchero, le gocce di cioccolato e il cedro candito, amalgamare poi con la panna montata. Quando il dolce e' ben freddo tagliarlo in due parti e ricoprirlo con la crema richiudere e mettere in frigo per almeno 3 ore.Tagliare ora il rettangolo a piccoli quadrotti cosi'

Poi li ho decorati con abbondante zucchero a velo e una ciliegia candita!!

E questo e' il suo interno goloso!!

36 commenti:

  1. Dai dai facciamo cambio?? ti dò una trecciona e tu mi dai un paio di quadrotti eh!!
    brava più tardi lancia!!
    un bacione forte Anna

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi dolcetti, ho giusto un po' di ricotta. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. a parte il cedro che non mi piace, potrei svenire davanti a questi quadrotti. Non sapevo che dolce fare oggi... mi stampo questo e vado di corsa, anzi di corsissima, grazie. Buon fine settimana. Baci.

    RispondiElimina
  4. fantastici! Sono proprio una golosoneria.

    RispondiElimina
  5. quanto son buoniiiiii uno tira l'altro quando si dice proprio la ciliegina sulla torta...brava e baci

    RispondiElimina
  6. Che buoniii hanno un'aria golosissima!!
    C'e un premio per te nel mio blog..
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  7. che carini che sono rossella!
    ne vorrei uno proprio adesso!

    RispondiElimina
  8. Rossella.. tesoruccio ma che spettacolo il look natalizio del blog..e spettacolari anche questi golosissimi quadrotti!!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bella versione natalizia...quanto mi piace il Natale...e questi quadrotti sono fantastici...comunque comincio a pensare che ho gusti simili ai tuoi in fatto di dolci perché quelli che hai postato da quando ti conosco sono formidabili!ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia, deliziosi e golosissimi!!!!! Bravissima Rossella, bacioni!

    RispondiElimina
  11. che belli e golosi !!! slurp!! ne prendo uno!!!
    ciao e buona serata!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmhhhhh fantastico!!!...io adoro i dolci con la ricotta!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  13. Che bella l'atmosfera tutta natalizia, tutto questo rosso mi mette tanta allegria. E dei quadrotti ne vogliamo parlare?!?!?! Hanno un aspetto superlativamente goloso, un bocconcino di paradiso. Un abbraccio tesoro, buon week end

    RispondiElimina
  14. Grazie Rossella per essere passata da me!!! Ma che buoni questi quadrotti.. mamma mia, un vero spettacolo!!! Che dire? Sai che credevo di essere già una tua sostenitrice e invece ho visto che non lo ero? Qualche scherzetto di google.
    Bellissima la veste natalizia del blog, ma si scaricano da qualche parte?

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Complimenti per i tuoi addobbi!!! Questi quadrotti sono favolosi!! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!! sono dei quadrotti golosi, mi piacciono molto...ed è bellissimo il blog vestito fest;) bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Che bei dolcetti! Ci proponi sempre delle cose squisite!Brava! Baci e buon WE

    RispondiElimina
  18. Bellissimi, buonissimi e l'aspetto è perfetto.
    Dei veri dolcetti in veste natalizia. Troppo carini. Bravissima.
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!!! belli da vedere e sicuramente buonissimi!!! baci... buon week end ^_^

    RispondiElimina
  20. MHHHH!!! Golosissimi!!!
    Grazie per questa bella ricetta!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  21. deliziosi,una ricetta da rifare subito,bravissima!grazie di essere passata dal mio blog,piacere di averti conosciuto.A risentirci presto e una felice domenica dalla Toscana

    RispondiElimina
  22. Che golosità questi quadrotti, bravissima!!! bacioni

    RispondiElimina
  23. Ciao Rossella, piacere di conoscerti. Sono finita nel posto giusto.. io amo la ricotta e tu mi accogli con questi quadrotti?? Deliziosi, ne mangerei uno dopo l'altro! :)
    Complimenti anche a te per il blog, molto carino e ricco di idee. Mi associo ai tuoi amici con molto piacere. Grazie per la visita.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  24. Anche io ieri ho fatto un dolce con la ricotta... corro subito a postarla!

    RispondiElimina
  25. il tuo angolo della baontà è proprio buono. ci ripasserò.
    a presto!

    RispondiElimina
  26. ...Li copio immediatamente....hanno un aspetto soffice e molto molto goloso....un bacino e buona settimana la stefy

    RispondiElimina
  27. i dolci con la ricotta sono la mia passione q eusto dolce sono sicura che mi basterà provarlo per innamorarmene!baci imma

    RispondiElimina
  28. Ma che bello, questo dolce festaiolo!!!!
    Mi hai fatto venire una fame?
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. wowwww che deliziaaaaaaa!!!!!!! posso averneeee uno... due.. facciamo 3!!! :-) buoniii e belli da vedere ^_^

    RispondiElimina
  30. Nooo!!!Questi li devo proprio fare...sono favolosi!!!Smack!

    RispondiElimina
  31. Belli e golosissimi, una ricetta da rifare assolutamente..anzi diciamoci la verità..da mangiare assolutamente!

    RispondiElimina
  32. Mamma mia che bontà...mia madre fa una cosa simile ma io non li ho mai fatti! Ti seguo volentieri, se ti va passa a trovarmi! Ciaoo

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia..complimenti!!!Anche io adoro la cucina semplice ma golosa!!Ti aggiungo fra i miei siti preferiti!!

    RispondiElimina
  34. Questi quadrotti sono goduriosi...grazie copio la ricetta!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...