mercoledì 16 giugno 2010

Viennetta



Semplicissima da fare in casa e buona come quella comprata.

Ingredienti:
ml.400 di panna
gr.100 cioccolato fondente
gr.100 zucchero a velo
3 tuorli
vanillina

Per prima cosa far sciogliere in un pentolino il cioccolato, e nel frattempo preparare delle strisce di carta forno della grandezza dello stampo da plumcake che userete.
Una volta sciolto il cioccolato spatolatelo sulle strisce di carta in uno strato sottile

e metterle nel congelatore, poi sbattere a neve soda gli albumi e la panna aggiungendo lo zucchero a velo e la vanillina, unire i due composti amalgamandoli delicatamente.
Prendere lo stampo e fare un primo strato di crema

poi mettere un rettangolo di cioccolato solidificato

e continuare cosi' fino alla fine degli ingredienti, riporre nel congelatore per almeno 6 ore

quando e' solidificata capovolgetela su un piatto e ricopritela di scaglie di cioccolato

E' veramente buonissima e si puo' fare in molti altri gusti.



Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA "SUMMER CAKES" del blog "MENTA E CIOCCOLATO"

32 commenti:

  1. Eh no, non è buona come quella comprata! E' MOLTO MEGLIOOOOOOOOOOO! Non ho dubbi! E ho pure la certezza che se la facessi la finirei tutta in una volta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Caspiterina che delizia!!! Questa Viennetta concordo con Federica è sicuramente mooooolto più buona di quella comprata!!!Sei stata bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. adoro la viennetta, bravissima è perfetta!
    baci.

    RispondiElimina
  4. BONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA la devo fà!!!
    bellissima buonissima molto meglio di quelle comprata !!
    il 21 la faccio a Luigi!! onomastico non te scordà!!^___*
    Baci baciotti Anna

    RispondiElimina
  5. Goduriaaaaaa!!!! Una vera bontà!!!
    Franci

    RispondiElimina
  6. ciao anche io ho fatto la viennetta qualche settimana fa, passa a vederla :D
    cmq è buonissima
    ciao pina

    RispondiElimina
  7. buonissima e golosa....mmmm...anch'io credo che sia molto più buona di quella comprata!!
    la voglio provare!!! bacioni

    RispondiElimina
  8. Cara Rossela stavo giusto cercando un dolce fresco e goloso per venerdì sera e tu mi sei venuta in soccorso.. ora so cosa fare.. un bacio

    RispondiElimina
  9. sempre io... ma devo usare davvero i tuorli montati ben sodi??? come ti fa a rimanere così bianco il tutto??

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte di vero cuore per i vostri troppo buoni commenti!!!
    * Fabiana hai ragione rettifico immediatamente il caldo mi ha dato alla testa non sono i tuorli , ma gli albumi montati a neve!!! Grazie di avermelo fatto notare un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Un dessert tipico dell'estate che ci piace proprio tantissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Buonissima la tua viennetta....non avevo mai pensato che fosse così semplice farla in casa....baci stefy

    RispondiElimina
  14. ok... provo a farla e poi ti dico.. se ottengo lo stesso successo di quella di ricotta i miei ospiti saranno felicissimi!!!!

    RispondiElimina
  15. cosa dire semplicemente S T R E P I T O S A, complimenti ciao

    RispondiElimina
  16. SSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIII...grandioso!Adoro la viennetta e non avevo mai pensato a farla!Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Je te prendrai une tranche avec plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  18. j'aimerai bien y gouter je t'en félicite
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. mmmmmmmmmmh che bontà!!!!!!!!! sicuramente molto meglio fatta in casa!!!!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Rossella...hai fatto una ricetta che piace a tutti...ci vuole con questo caldo!!
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  21. Buooooona la viennetta!!!
    La tua è decisamente meravigliosaaaa e molto ma molto meglio di quella comprata!
    Sai io l ho fatta anche ma non avendo il cioccolato ho variato un pò..i miei soliti pasticci alla fine:D ancora devo postarla!!
    Un bacione gioia

    RispondiElimina
  22. non pensavo si potesse fare a casa.é troppo buona e senza dubbio non c"è paragone con quella comprata!ciao, buon we.

    RispondiElimina
  23. wow semplice e di sicuro buonissima e di effetto... grazie la proverò!bello il tuo blog e le tue ricette mi han fatto venire l'acqualina in bocca

    RispondiElimina
  24. Bravissima come sempre...ADORO questo blog..Brava continua così..Buonissima la viennetta la adoro..

    RispondiElimina
  25. Decisamente meglio di quella famosa, complimenti!!

    RispondiElimina
  26. Piu buona e sopratutto più genuina di quella acquistata!!
    Brava!

    RispondiElimina
  27. Cara Rossella ancora una volta mi hai fatto fare un figurone.. ho provato la viennetta.. è andata a ruba.. così velocemente da non essere riuscita afarne neanche una foto.. dovrò rifarla.. un bacio

    RispondiElimina
  28. ne sto vedendo in giro tante e mi sa che rifarla è d'obbligo! buonissima!!

    RispondiElimina
  29. Fatta Rossella è STREPITOSA!!!
    bonaaaaaaaaaaaa
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  30. Buona buona buona questa ricettina...brava, sto aggiornando il post della raccolta ed ovviamente la inserisco..
    ciao ciao e grazie

    RispondiElimina
  31. Ciao Rossella,
    eccomi a ricambiare la visita.
    Complimenti per il blog, questa ricetta poi!!!!
    La proverò sicuramente.
    Ciao, a presto
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...