mercoledì 14 aprile 2010

BUONDI'


Volevo provare a fare in casa i "buondi'", ho trovato la ricetta ed ho provato a farli, il risultato e' stato che sono buonissimi, meglio di quelli ben noti, ma esteticamente non sono venuti molto bene, anzi direi che sono proprio bruttini!!! Li posto ugualmente perche' se volete provare a farli, li farete senz'altro in modo migliore!!!

INGREDIENTI per circa 15 buondi':
gr.200 di farina
gr.200 di manitoba
gr.130 di zucchero
gr.70 di burro salato
gr.25 di lievito di birra
2 uova
aroma alla vaniglia

PER LA GLASSA:
2 albumi
gr.100 di zucchero
gr.100 di farina di mandorle
granella di zucchero


Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Versare la farina, lo zucchero, il burro morbido e il lievito ed impastare, quando e' ben amalgamato aggiungere le uova, la vaniglia e lavorare ancora un po', se risulta troppo sodo aggiungere 2 cucchiai di acqua e lavorare ancora 10 minuti.
Coprirlo e metterlo al caldo a lievitare per 4 ore circa.
Riprendere l'impasto lavorarlo brevemente e dividerlo in 15 panetti da circa gr.40 l'uno. Dargli la tipica forma del buondi' e metterli su una teglia con carta forno a lievitare ancora per 40 minuti.
Infornare a 180° per 25 minuti circa.
Durante la cottura preparare la glassa sbattendo leggermente gli albumi, aggiungendo lo zucchero, farlo assorbire ben bene e poi aggiungere la farina di mandorle.
Una volta cotti i buondi' spennellarli con la glassa e cospargerli di granella di zucchero, ripassarli per 5 minuti sotto al grill.

Io poi li ho farciti con cioccolata e alcuni li ho ricoperti con glassa al cioccolato e granella di zucchero!!!

Vi assicuro che sono buonissimi,anche se non i miei non sono bellissimi e mi si e' un po' bruciata la glassa alle mandorle, fate attenzione quando la passate sotto al grill, controllatela a vista!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...